I docenti della scuola Stabiae -Salvati
hanno pensato di organizzare nel mese di dicembre una giornata durante la quale
i ragazzi delle classi prime utilizzando giochi didattici, progettarti e
realizzati dalle classi seconde nei mesi di ottobre e novembre,
verificheranno le conoscenze e le competenze acquisite in tutte le materie in questi due mesi di attività scolastica. I
giochi saranno realizzati con gli strumenti , modalità e risorse che riterrete più'
opportuni e saranno sottoposti al giudizio di una commissione formata da alunni
di classe prima ; i migliori saranno inseriti nel sito della scuola. La metodologia è laboratoriale pertanto la classe viene divisa in gruppi eterogenei con criteri condivisi nel consiglio verrà' organizzato un blog che verrà utilizzato dal consiglio di classe e dagli alunni per documentare il percorso. Il lavoro svolto da parte degli alunni sarà valutato utilizzando una griglia di valutazione condivisa. Queste le consegne date ai gruppi:
- scegliete un nome per il gruppo inerente a ciò' che farete
- definite il ruolo che ogni componente svolge nel gruppo
- definite delle modalità di collaborazione consone agli impegni di ciascun componente(incontri pomeridiani ,videoconferenza con skype,google drive,mail etc)
- valutate le vostre conoscenze e competenze in termine di punti di forza e debolezza per programmare il vostro progetto
- pubblicate il vostro progetto
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina