Design Brief del consiglio della seconda H

I docenti della scuola Stabiae -Salvati hanno pensato di organizzare nel mese di dicembre una giornata durante la quale i ragazzi delle classi prime utilizzando giochi didattici, progettarti e realizzati  dalle classi seconde nei mesi di ottobre e novembre, verificheranno le conoscenze e le competenze acquisite in tutte le materie in questi due mesi di attività scolastica. I giochi saranno realizzati con gli strumenti , modalità e risorse che riterrete più' opportuni e saranno sottoposti al giudizio di una commissione formata da alunni  di classe prima ; i migliori saranno inseriti nel sito della scuola. La metodologia è laboratoriale pertanto la classe viene divisa in gruppi eterogenei con criteri condivisi nel consiglio verrà' organizzato un blog che verrà utilizzato dal consiglio di classe e dagli alunni per documentare il percorso. Il lavoro svolto da parte degli alunni sarà valutato utilizzando una griglia di valutazione condivisa. Queste le consegne date ai gruppi:

  • scegliete un nome per il gruppo inerente a ciò' che farete
  • definite il ruolo che ogni componente svolge nel gruppo
  • definite delle modalità di collaborazione consone agli impegni di ciascun componente(incontri pomeridiani ,videoconferenza con skype,google drive,mail etc)
  • valutate le vostre conoscenze e competenze in termine di punti di forza e debolezza per  programmare il vostro progetto
  • pubblicate il vostro progetto 

1 commento: